Addio al mitico ingegner Benzing

Ciao ingegnere e grazie di tutto. Se ne e’ andato a 94 anni Enrico Benzing ingegnere prestato al giornalismo che per anni ha raccontato la Formula 1 sulla Gazzetta dello Sport e poi su il Giornale dove arrivò fin dalla fondazione di Indro Montanelli.

L’ingegnere era l’unico a saper capire in profondità auto e motori e molti suoi testi hanno ispirato gli ingegneri arrivati dopo. Il suo incredibile libro Wings ha scritto la storia dell’aerodinamica in F1.

E’ stato anche commissario tecnico della Federazione Motociclistica Italiana e membro della Society of Engineers britannica e seconda voce di Mario Poltronieri alla Rai.

Amico di Ferrari e di tutti i costruttori inglesi che si sono affacciati in F1 tra gli anni Settanta e gli Ottanta, amico dei piloti, ha raccontato la Formula 1 da inviato sulle piste fino al 1988 quando andò in pensione lasciando il posto a chi scrive. Fortunatamente fino a pochi anni ha ha continuato a regalarci i suoi saggi commenti tecnici.

Ciao ingegnere. Scusa se non ho saputo raccogliere la tua eredità dal punto di vista tecnico… ma spero di aver saputo raccontare il volto umano della F1 e di non averti deluso.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.